--

Tel. +337.403108
Fax. +332.537634
ricespin@libero.it


IL REGNO DEL RISO

 
che li rendono adatti all'alimentazione, vengono essiccati e poi trasportati alle riserie per la raffinazione che consiste nella pulitura, nella sbramatura, nella sbianca tura ed, eventualmente, nell'oleazione, con olio di lino o vaselina, o nella brillatura, cioè nella lucidatura con talco e glucosio. Il riso può essere considerato un alimento completo e nutriente. Come ogni cereale, è costituito da carboidrati, ma ha il vantaggio di essere molto più energetico: il suo amido viene infatti assorbito immediatamente dal nostro organismo e l'assenza totale di cellulosa ne aumenta la digeribilità.
 

Contiene: glucidi, acqua, proteine, sali minerali, pochi grassi. Negli altri paesi il riso viene generalmente servito come contorno al posto del pane, in Italia invece viene prevalentemente usato come primo piatto, in alternativa alla pasta. Tuttavia il riso è gastronomicamente molto versatile, potendo entrare in moltissime ricette, dall'antipasto al dolce.

LA CASCINA
La cascina, per la nostra civiltà contadina ha rappresentato una sorta di microcosmo, di piccolo mondo a sé stante e autosufficiente. La cascina lombarda ha normalmente una struttura "a corte chiusa", il cui centro è occupato dall'aia, il luogo dove venivano posti a essicare i cereali e i foraggi, ma anche il luogo di ritrovo e socializzazione dei molti lavoratori che vi abitavano.

 
L'aia, in terra battuta o in mattoni, era recintata con muri o siepi e dotata di uno o due ingressi che il padrone provvedeva a chiudere la sera principalmente per un suo "diritto" di controllo sul personale dipendente e, in parte, per scoraggiare il furto. Attorno alla corte, tutti gli edifici avevano un ruolo definito nel complesso dell'architettura e dell'attività agricola: stalle, porcilaie e pollai per gli animali, fienili, il laboratorio del casaro per la produzione del formaggio,
<<<< indietro - | - avanti >>>>

webmaster