--

Tel. +337.403108
Fax. +332.537634
ricespin@libero.it


CENNI STORICI
(Pag. 07)

Durante questo periodo,le famiglie venivano in visita di domenica, dal mattino all'imbrunire. La cucina era fatta di pesci, tinche e carpe pescate col retino nelle risaie, polli e anatre portati da casa ed allevati con gli scarti del riso.Ne sono derivati alcuni risotti della tradizionale cucina ottocentesca diffusa in tutta la pianura Padana, come il risotto con le tinche, il riso con l'anatra, il riso alla pilù con carne e rigaglie di pollo,ecc.
Ogni pista faceva a gara per allevare il porcello più grosso che serviva per il banchetto di chiusura. Nel magazzino ripulito, il giorno di S.Antonio Abate si radunavano i pilatori ed i loro familiari intorno ad una lunga tavolata sulla quale compariva "el risott cunt el puntel in bandera". Del porcello ,macellato personalmente dal pilù, le costine passate in padella venivano infilate nel risotto, disposto su piatti ovali, con le costole girate verso l'alto,in cima alle quali veniva avvoltolata una strisciolina di carta colorata,ritagliata a mo' di bandiera.

*****Il risotto del pilù,o alla pilota, era cucinato sul fuoco basso del camino in un grande caldaro di rame con l'esterno annerito dal fumo,tenuto sospeso a mezzo di una catena collegata ad un gancio della cappa. Nel caldaro il riso veniva religiosamente impilato a forma di piramide di cui la base doveva coprire l'intero fondo e il vertice allinearsi al bordo. Pian piano, per non disfare la piramide,il cuoco aggiungeva acqua calda con qualche pezzetto di pollo o di anatra; indi chiudeva col coperchio tenuto bloccato da due grossi pesi, affinché non uscisse vapore.La proporzione tra riso e acqua era stabilita esattamente in una parte a due.Dopo 40 minuti, senza che più si toccasse il caldaro, il riso era pronto, perfettamente cotto e sgranato. Su di esso, nei giorni di festa,veniva versato,prima di rigirarlo con uno spatolone di legno, un ricco ragù, in genere di lonza di maiale tritata con salsiccia, rosmarino e cipolla.********

<<<< indietro -|- avanti >>>>

webmaster