--

Tel. +337.403108
Fax. +332.537634
ricespin@libero.it


VANTAGGI DEL RISO

  1. Una maggior digeribilità. La facile digeribilità del riso non ha riscontri nei cereali ed è legata a fattori complessi, tra i quali il tipo e la composizione dell'amido,peculiare e diverso da tutti gli altri amidi. Per la sua importanza, è argomento che merita di essere trattato a sé, specie come elemento-base differenziante il riso bianco dal riso parboiled.
  2. E' tra gli alimenti a prezzo minimo in relazione al valore nutritivo. Per comparare gli alimenti tra loro in un ideale rapporto prezzo/valore nutritivo, si stabilisce innanzitutto il valore minimo di mercato di una chilocaloria e di un grammo del tipo di proteina contenuto;indi si ricava per ciascun alimento un valore che rappresenta il Prezzo Ideale. Il rapporto tra prezzo ideale e prezzo effettivo all'ingrosso, esprime infine un indice d'indubbio interesse per il consumatore anche se nelle sue scelte entrano in gioco diversi altri elementi. Tutti i prezzi "ideali" risultano ovviamente inferiori a quelli effettivi dato che le unità-base di calcolo sono assunte ai valori minimi riscontrati in assoluto tra tutti gli alimenti considerati. Pur tuttavia il prezzo medio di mercato del riso è pari a sole 2.2/2.5 volte quello ideale, con un indice abbastanza simile a quello delle uova, che com'è risaputo, sono uno degli alimenti più ricchi di sostanza in rapporto al prezzo. Le verdure meno costose(i pomodori ,ad esempio) costano 8/10 volte più del loro prezzo ideale; le carni alternative (che sono ancora le più convenienti, malgrado gli aumenti recenti, conseguenti alla crisi dovuta alla "mucca pazza") 15/20 e più volte; certi tagli di carne di bue da 20 a 30 e oltre, come il pesce fresco pregiato. Il riso , pure per questo aspetto, grazie alla sua complessiva superiorità biologico-alimentare, presenta condizioni nettamente migliori rispetto ai cereali in genere e anche di un certo qual vantaggio rispetto alla pasta.
  3. Ha una maggior versatilità d'impiego in cucina , unanimemente riconosciuta . Si sposa armoniosamente con la maggior parte delle vivande: carni, pesci, uova, formaggio, frutta. Condimenti, aromi, sughi, e salse si attagliano perfettamente al riso.

Si comprende quindi quanto sia importante riuscire a migliorare queste già notevoli qualità o anche semplicemente assicurare uno standard minimo, biologico-nutritivo e di comportamento alla cottura.

<<<< indietro

webmaster