Minestra di riso e lenticchie
Questa ricetta è molto gradita nei mesi freddi, ed in particolare durante le feste Natalizie e se si trascorre un periodo di vacanza sulla neve. Ci sono diversi modi di prepararla , una ricetta, quella classica, utilizza la padella; l'altra, più moderna e leggera, in pentola.
Ricetta classica
Per 6 persone:
-
300 gr, di riso, non lavato;
-
un trito composto di 100 gr. di grasso di prosciutto;
-
1 cipolletta e due spicchi d'aglio
150 gr. di polpa di pomodoro tritato;
-
un cucchiaio d'olio;
-
acqua necessaria;
-
100 gr. di formaggio pecorino
-
300 gr. di lenticchie rinvenute in acqua fredda durante la notte, poi lessate;
-
sale e pepe
Far rosolare il trito di grasso di prosciutto , cipolla ed aglio con l'olio; aggiungere i filetti di pomodoro e la quantità di acqua necessaria, condire con sale e una buona manciata di pepe. A ebollizione gettarvi il riso e qualche minuto prima di ritirare dal fuoco mescolarvi le lenticchie ben sgocciolate. Passare il formaggio pecorino a parte.
Ricetta moderna
Per 6 persone:
Si fa cuocere inizialmente il riso in poca acqua in modo che assorba quasi tutto il liquido di cottura, sino a cottura "al dente". A parte, in una pentola più capiente, far cuocere le lenticchie secche, non rinvenute , con le verdure e il dado. Unire il riso alle lenticchie e lasciare ultimare la cottura per qualche minuto , sino ad ottenere una minestra sufficientemente densa (le verdure possono essere schiacciate o tolte a seconda del gusto). Servire ben calda, aggiungendo un cucchiaino d'olio e del parmigiano grattugiato.
|